Articoli in evidenza:

martedì, giugno 28, 2022

L'Orologio della Regina 2022

La regina Margherita di Danimarca presiede la Queen's Clock Parade 2022

24 giugno 2022

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca è andata alla caserma dei Life Guards di Copenaghen, per presentare l'orologio della regina 2022, ed ha assistito alla parata militare dell'anniversario della  Guardia Reale a Gothersgade.

L'orologio della regina, noto in danese come Dronningens Ur, è un onore personale che viene conferito alle guardie reale che sono state selezionate dalla loro compagnia sulla base del servizio militare esemplare e del forte cameratismo nella loro unità. 

La cerimonia dell'Orologio della Regina ad un soldato della Royal Life Guard è una tradizione dal 1970, quando per la prima volta Re Federico IX consegnò un orologio ad un soldato. L'Orologio del Re ha cambiato il suo nome in "Orologio della Regina" quando nel 1972 Margherita salì al trono e da allora ha sempre continuato la tradizione.

Royal Life Guards è un reggimento di fanteria dell'esercito danese, fondato nel 1658 dal re Federico III che forniscono una guardia permanente al palazzo di Amalienborg, alla fortezza di Kastellet, al castello di Rosenborg ed alla guarnigione di Høvelte ed in altri luoghi in cui la famiglia reale danese trascorre il suo tempo.