Con un libro il principe Alberto di Monaco difende l'ambiente e l'Oceano
24 giugno 2022
Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco, ispirandosi al suo bisnonno Alberto I, considerato uno dei padri dell'oceanografia moderna, ha la grande passione di difendere gli oceani.In occasione della Giornata Mondiale dell'Oceano, l'8 giugno, era stato pubblicato il suo libro dal titolo "L'uomo e l'Oceano", poche settimane prima dell'apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani (UNOC), che si tiene a Lisbona dal 27 giugno al 2 luglio.
Con un messaggio il principe Alberto ha chiesto di impegnarsi sempre più forte a fare della conservazione una necessità assoluta, aggiungendo che questa lotta incarna la "filosofia" del suo regno.
Il libro del principe Alberto è un appello a trovare soluzioni per preservare il Pianeta, che è il nostro bene più prezioso, ed i diritti d'autore di questo libro sono a favore dell'Istituto Oceanografico di Monaco.
Nel libro spiccano due immagini che raccontano la tragedia della nostra generazione. Nella prima foto, scattata un secolo fa da Alberto I di Monaco, si vede una montagna di ghiaccio al largo di Spitsbergen, l'isola principale dell'arcipelago delle Svalbard, mentre nella secondo, scattata nello stesso luogo dal pronipote qualche anno fa, il ghiacciaio è scomparso.