Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio a Bukavu, Congo
7 - 13 giugno 2022
Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono in visita ufficiale di 6 giorni nella Repubblica Democratica del Congo e nell'ultimo giorno della loro visita si sono recati a Bukavu, nell'est del Paese, dove hanno visitato l'ospedale Panzi, che oltre alle normali cure mediche è specializzato in cure ginecologiche per le vittime di stupri e violenze sessuali.Il re Filippo e la regina Matilde sono accolti e guidati dal Dr. Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace 2018, difensore dei diritti umani e medico specializzato nel sostegno e nel trattamento delle donne vittime di violenza sessuale, in particolare nel contesto dei conflitti armati, ed hanno anche incontrato i pazienti.
In seguito il re Filippo e la regina Matilde hanno visitato l'Istituto Internazionale di Agricultura Tropicale (IITA_CGIAR), che dal 1967 lavora per trasformare l'agricoltura africana, aumentando così la sicurezza alimentare, ridurre la povertà rurale e introdurre una gestione sostenibile delle risorse naturali.
🏥 Pour cette dernière journée en 🇨🇩, les Souverains se rendent à Bukavu, dans l’Est du pays. Ils visitent l’hôpital Panzi, qui au-delà des soins médicaux réguliers, est spécialisé dans les soins gynécologiques pour les victimes de viols et violences sexuelles. pic.twitter.com/tePv4CF9C3
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) June 12, 2022