Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 01, 2022

Re Felipe e regina Letizia a Vienna

Il Re Felipe e la regina Letizia di Spagna a Vienna

31 gennaio 2022

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno fatto una visita in Austria in seguito all'invito del presidente austriaco per l'inaugurazione di una mostra che unisce la cultura dei due Paesi.

Il re Felipe e la regina Letizia sono stati accolti all'aeroporto di Vienna-Schwechat dal ministro degli Affari europei e internazionali dell'Austria, Alessandro Schallenberg, e dall'ambasciatore spagnolo in Austria, Cristina Frile, e quindi si sono diretti all'Hofburg, l'ex palazzo imperiale ora residenza del presidente austriaco, dove sono stati ricevuti dal presidente Alessandro Van Der Bellen e dalla First Lady Doris Schmidauer.

All'interno del palazzo, il re Felipe e il presidente Van Der Bellen, insieme alle rispettive delegazioni, hanno tenuto un incontro mentre la regina Letizia e la First Lady Schmidauer hanno discusso in un  incontro separato su aree di lavoro comuni. A seguito di questi incontri, il Presidente e la First Lady hanno ospitato un pranzo per la coppia reale all'Hofburg.

Nel pomeriggio il re Felipe, la regina Letizia, il presidente austriaco e sua moglie hanno raggiunto piazza Albertina.per deporre una corona di fiori in memoria di tutte le vittime del nazionalsocialismo e in particolare delle vittime spagnole di Mauthausen.

Per concludere la breve visita in Austria, il Re Felipe e e la Regina Letizia hanno aperto la mostra “Dali e Freud. Un'ossessione” al Museo del Belvedere di Vienna, , che, esplora il rapporto tra Salvador Dalí e Sigmund Freud e quindi l'influenza reciproca tra surrealismo e psicoanalisi.

Nel 2014 la Regina Letizia fece il suo primo viaggio ufficiale da sola, da Regina,  proprio a Vienna.