Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 17, 2022

Messa per defunti della famiglia reale

La famiglia reale belga si riunisce alla messa per onorare gli antenati della famiglia

17 febbraio 2022

La famiglia reale belga si è riunita nella chiesa di Notre-Dame di Laeken per assistere alla tradizionale messa in memoria di tutti i defunti della famiglia reale. Finora la crisi sanitaria aveva impedito che i membri della famiglia reale si riunissero, e questa volta era presente anche la principessa Delphine, che è la prima vera uscita ufficiale in cui viene vista in pubblico con il re Alberto II. 

Nel gennaio 2020, il re Alberto II aveva riconosciuto ufficialmente Delphine Boël come sua figlia biologica, a seguito del risultato di un test del DNA e nell'ottobre 2020 Delphine ha ottenuto il diritto di utilizzare il cognome del padre naturale, quello di Sassonia-Coburgo, e di portare il titolo di Principessa del Belgio.

Per tradizione la famiglia reale belga si riunisce nella Chiesa di Nostra Signora di Laeken per ricordare il 17 febbraio 1935, quando fu celebrata una messa in commemorazione della morte del re Alberto I, morto accidentalmente, un anno prima, e da allora, ogni anno, si celebra una messa, in memoria di tutti i defunti della famiglia reale.

Alla cerimonia erano presenti il Re Alberto e la regina Paola con i loro tre figli e i loro tre figliastri: il Re Filippo e la Regina Matilde, il principe Laurent e sua moglie, la principessa Claire; la principessa Astrid e suo marito, il principe Lorenz, Tra gli altri membri della famiglia reale anche la principessa Léa, vedova del principe Alessandro, anch'egli fratellastro del re Alberto II.

La Chiesa di Nostra Signora di Laeken è considerata la chiesa parrocchiale della Famiglia Reale, vicino alla residenza reale di Laeken, e che comprende la cripta dove riposano gli ex sovrani, che è vicina anche al memoriale della regina Astrid, eretto in memoria della madre del re Alberto II.