Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 27, 2022

80 anni battaglia del Mar di Giava

La principessa Beatrice commemora l'80° anniversario della battaglia del Mar di Giava

26 febbraio 2022

La principessa Beatrice dei Paesi Bassi, ex regina olandese, ha partecipato a un evento commemorativo delle battaglie del Mar di Giava, una delle più importanti battaglie navali della Guerra del Pacifico, che si svolsero 80 anni fa.

A Kloosterkerk, una chiesa dell'Aia, la principessa Beatrice ha partecipato alla cerimonia commemorativa in memoria di queste battaglie, alla quale hanno partecipato sopravvissuti e parenti di veterani. 

In occasione di questo 80° anniversario è stato appositamente realizzato un dipinto che rappresenta un momento decisivo della battaglia, che sarà esposto al Museo Navale.

Questa commemorazione della battaglia del Mar di Giava è organizzata dalla Marina reale olandese e dal Karel Doorman Fund, fondo istituito nel 1944 e la principessa Beatrice è la patrona.

La battaglia del Mare di Giava venne combattuta tra le forze navali alleate nell'area del sud-est asiatico, sotto il comando olandese e la sigla ABDA (American-British-Dutch-Australian Command), e le forze imperiali giapponesi. Le operazioni navali terminarono disastrosamente per gli alleati e tutti i possedimenti delle Indie orientali olandesi caddero sotto il controllo giapponese.