Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 23, 2022

Imperatore Naruhito compie 62 anni

L'Imperatore del Giappone Naruhito festeggia il suo 62° compleanno.

23 febbraio 2022

L'Imperatore del Giappone Naruhito è nato a Tokyo, il 23 febbraio 1960, primogenito dell'imperatore emerito Akihito e dell'imperatrice emerita Michiko.

Naruhito ha un fratello, il principe ereditario Akishino, e una sorella, l'ex principessa Nori.

Il 9 giugno 1993 Naruhito ha sposato Masako Owada e la coppia ha una figlia, la principessa Aiko, che studia alla Gakushuin University e che diventando maggiorenne (20 anni) ha ricevuto il Gran Cordone dell'Ordine della Preziosa Corona.

L'imperatore di solito saluta il pubblico al Palazzo Imperiale per celebrare il suo compleanno, ma è stato cancellato per il terzo anno consecutivo per aiutare a prevenire la diffusione del coronavirus.

Nel giorno precedente al suo compleanno, l'imperatore Naruhito ha tenuto una conferenza stampa, in cui ha invitato le persone in Giappone a mantenere un fuoco di speranza acceso nei loro cuori ed a sostenersi a vicenda di fronte alle sfide poste dalla pandemia di coronavirus. L'imperatore Naruhito ha anche affermato di sentirsi grato agli operatori sanitari e alle molte persone che hanno combattuto contro la prolungata pandemia, porgendo le condoglianze per le perdite subite nell'ultimo anno.

Durante la conferenza stampa, l'imperatore Naruhito ha espresso il desiderio che l'ex principessa Mako,  figlia maggiore del Principe Akishino e della Principessa Kiko, possa condurre una vita felice dopo il suo matrimonio con Kei Komuro, ed ha detto di sentirsi dispiaciuto per le polemiche sulla disputa sul denaro che aveva coinvolto la famiglia di Komuro.

Per quanto riguarda la sua famiglia, l'imperatore Naruhito ha detto che continuerà a sostenere sua moglie, l'imperatrice Masako,  che da tempo combatte una malattia causata dallo stress e che è contento che la sua figlia, la principessa Aiko sia diventata maggiorenne, e come membro adulto della famiglia imperiale, desidera che lei adempisse ai suoi doveri.

Alla domanda sulle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo della scorsa estate, l'imperatore Naruhito ha espresso apprezzamento per tutte le persone che hanno reso possibili i Giochi dopo un rinvio di un anno a causa della pandemia.

Naruhito è stato proclamato imperatore del Giappone nel maggio del 2019 dopo l'abdicazione del padre Akihito, il primo imperatore a rinunciare al trono in 200 anni di storia. Il trono del Crisantemo è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a partire dal 660 a.C.