Articoli in evidenza:

martedì, novembre 30, 2021

Principe Akishino compie 56 anni

Il Principe Akishino festeggia il suo 56° compleanno

30 novembre 2021

Il Principe ereditario Akishino del Giappone, secondogenito dell'imperatore Akihito e dell'imperatrice Michiko è nato a Tokyo il 30 Novembre 1965.

Adesso è primo nella linea di successione al trono del crisantemo, dopo l'abdicazione dell'Imperatore il 30 aprile 2019, e la salita al trono di suo fratello, il principe Naruhito

La moglie del Principe Akishino è la principessa Kiko, e la coppia ha 3 figli : il principe Hisahito, la ex principessa Mako e la principessa Kako.

Il giorno precedente al suo compleanno il principe Akishino ha tenuto una conferenza stampa in cui ha discusso sulla decisione della figlia maggiore, l'ex principessa Mako, di sposarsi con Komuro senza cerimonie tradizionali : "L'assenza di questi riti ha dato l'impressione che le cerimonie della famiglia imperiale siano estremamente banali. Provo rimorso nei confronti delle persone che sono state infastidite da questo, poiché ha avuto un impatto sulla famiglia imperiale".

Il principe Akishimo ha aggiunto che questa decisione è legata ai problemi finanziari che coinvolgono la famiglia Komuro che all'epoca erano irrisolti. 

Per quanto riguarda il disturbo da stress subito da Mako, il principe Akishimo ha affermato che probabilmente è stato causato da riviste ed articoli online, e che la calunnia e la diffamazione non possono essere tollerate,ed ha sottolineato la necessità di stabilire standard per contrastare le informazioni false, poiché fatti e invenzioni sono intrecciati in molti articoli.

A proposito del trasferimento di Mako a New York per iniziare una nuova vita con suo marito, il principe Akishimo ha detto che è una loro decisione, quindi è ciò che è meglio per loro.

Alla conferenza stampa il principe Akishimo ha anche parlato delle attività della famiglia imperiale durante la pandemia ed ha espresso il desiderio di incontrare le persone il più possibile di persona.