Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 26, 2021

Commemorati attentati terroristici di Oslo Utøy

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit commemorano il 10° anniversario dell'attentato terroristico

26 novembre 2021

Le Loro Altezza Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette Marit di Norvegia hanno celebrato il 10° anniversario degli attentati terroristici di Oslo ed Utøya del 2011, quando 77 persone furono uccise, invitando 40 persone colpite in vari modi a Skaugum con il tema «La vita dopo il 22. Luglio». 

Tra gli ospiti c'erano sopravvissuti e rappresentanti di volontari, servizi di emergenza e persone che hanno contribuito a gestire e raccontare questa storia di dieci anni fa.

Durante l'evento il principe Haakon ha affermato  “Ora siamo di nuovo qui. Quasi dieci anni dopo. La vita è andata per la sua strada storta, buona e difficile. Alcuni di voi sono sopravvissuti. Altri hanno perso qualcuno. Alcuni di voi, entrambi. Alcuni di voi sono stati coinvolti e aiutati; altri hanno lavorato per gestire e raccontare la storia, per capirne di più, e non dimenticarla mai. La conoscenza e la comprensione più importanti siete proprio voi, che siete stati direttamente colpiti, che potete raccontare la vostra storia”.

All'evento Kari Dyregrov, professore alla Facoltà di scienze sanitarie e sociali dell'Università d Norvegia Ovest, ha ha parlato su cosa si può fare tutti nell'incontrare persone che vivono eventi traumatici della vita. 

A maggio il principe Haakon e la principessa Mette-Marit avevano già incontrato due sopravvissuti di Utøya a Skaugum.  Anche il re Harald e la regina Sonja incontrarono altri due sopravvissuti agli attentati del 22 luglio al Palazzo Reale.