La principessa Elena di Romania festeggia il suo 71° compleanno
15 novembre 2021
Elena, seconda figlia di re Michele e della Regina Anna è nata il 15 novembre 1950 a Losanna (Svizzera).La principessa Elena ha trascorso l'infanzia in Inghilterra con i suoi genitori e le sue sorelle Margherita e Irina e quindi ha iniziato i suoi studi in Italia a Firenze con sua sorella maggiore, la principessa Margherita, ed ha frequentato la scuola media alla scuola internazionale svizzera, poi alla Daneshill House School, Hampshire, dove è rimasto fino al 1965, terminando i suoi studi alla Bexhill-on-Sea.
Nell'ultima parte dell'adolescenza, la principessa Elena ha viaggiato all'estero, visitando India, Malaysia, Hong-Kong, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Papua-Nuova Guinea, Iran, Malta.
All'età di 20 anni, la Principessa Elena ha lavorato nella famosa casa d'aste Christie's a Ginevra, dove si è occupata di gioielli e opere d'arte e poi si è trasferito a Londra, dove ha seguito un corso di amministrazione. Dopo la laurea, la Principessa Elena ha lavorato all'Accademia di Musica e Arte Drammatica di Londra nell'ambito di un progetto dedicato all'aiuto dei bambini con problemi uditivi.
Nel 1982 la principessa Elena in Inghilterra sposa Robin Medforth-Mills, padre dei suoi figli Nicola ed Elisabetta-Karina. Dopo la rivoluzione rumena, la Principessa Elena ha fondato una fondazione destinata alla raccolta fondi per aiutare i bambini disabili. Nel 1991, dopo il divorzio, la principessa Elena è rimasta nel Regno Unito e oggi vive nel nord-est dell'Inghilterra con Alessandro Filippo Nixon con il quale si è sposata.
La Fondazione Principessa Elena si è fusa con la Fondazione Reale Margherita di Romania, dove la Principessa Elena è diventata membro del Comitato Direttivo. La principessa Elena mantiene stretti legami con i rumeni britannici e si impegna a promuovere gli interessi culturali ed economici della Romania.