Rinviata la visita di stato in Italia del re Filippo e della regina Matilde del Belgio
27 novembre 2021
La visita di Stato in Italia da parte delle Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio che avrebbe dovuto svolgersi dal 1 dicembre al 3 dicembre 2021, a causa del “peggioramento della situazione sanitaria in Belgio e in Europa” è stata rinviata.La decisione di rinviare la visita di Stato è stata presa in consultazione con le autorità italiane.
Negli ultimi giorni sono aumentate le preoccupazioni per una nuova variante del covid19, chiamata omicron, originaria dell'Africa meridionale e già riscontrata in Belgio.
Tuttavia, il Re Re Filippo farà un breve viaggio a Roma il 1 dicembre per incontrerà il Presidente Sergio Mattarella, per ribadire l'importanza che il Regno del Belgio abbia rapporti privilegiati con l'Italia.
La visita di Stato belga in Italia era stata inizialmente programmata per marzo 2020, ma era stata rinviata per la pandemia, e questo problema si è ripetuto quasi due anni dopo.
Compte tenu de la situation sanitaire actuelle, il a été décidé, en concertation avec les autorités italiennes, de reporter à une date ultérieure la visite d’Etat prévue en Italie du 1er au 3 décembre prochain.#BELITA2021
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) November 27, 2021