Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 19, 2021

Margherita di Romania col Corpo Diplomatico

Margherita di Romania riceve il Corpo Diplomatico accreditato a Bucarest.

17 novembre 2021 


Sua Maestà Margherita di Romania, Custode della Corona, ha ospitato presso la Sala del Trono del Palazzo Reale la annuale serata del Corpo Diplomatico accreditato a Bucarest.

Il primo ricevimento di questo tipo avvenne 155 anni fa, ospitato da Carlo I, nel suo primo anno di regno. Dopo la caduta della dittatura comunista nel 1997 re Michele I ha ripreso questa tradizione annuali per il Corpo Diplomatico. Sua Maestà Margherita ha ospitato questi eventi, ininterrottamente, dal 2009 che  si sono svolte presso la Sala dei Re nel Palazzo Elisabetta, la Sala di Stato nel Castello di Pelesh e, dal 2016, presso la Sala del Trono nel Palazzo Reale.

L'evento è iniziato con l'Inno Reale,  seguito dagli interventi del Custode della Corona e del Decano del Corpo Diplomatico, l'Arcivescovo Miguel Maury Buend´ía, Nunzio Apostolico.

All'evento era presente Sua Altezza Reale il Principe Radu.

Alla serata c'è stata la presenza di un centinaio di personalità in rappresentanza dell'Amministrazione Presidenziale, del Parlamento romeno, del Governo e del Ministero degli Affari Esteri, delle missioni diplomatiche bilaterali e multilaterali accreditate in Romania e della Casa di Sua Maestà.