Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 18, 2021

Re del Marocco celebra 46 anni Marcia Verde

Il re del Marocco parla al popolo e celebra 46° anniversario della Marcia Verde

6 novembre 2021

In occasione del 46° anniversario della Marcia Verde il Re Mohammed VI del Marocco si è rivolto al popolo e nel suo discorso il principale tema era il Sahara occidentale che fu conteso durante la Marcia Verde. 

Il Re del Marocco ha detto che il carattere marocchino del Sahara è una verità tanto perenne quanto immutabile, e che la legittimità di questa causa è convalidata dalla storia e dalla profonda ed ardente volontà della popolazione sahrawi, confermata poi dal riconoscimento internazionale..

Il Re del Marocco ha quindi affermato che la sovranità del Marocco non è negoziabile ed ha ringraziato gli Stati Uniti per aver riconosciuto la “piena e intera sovranità” del Marocco sul Sahara che è il naturale corollario del costante sostegno delle precedenti amministrazioni americane al processo di risoluzione della questione del Sahara.

Il Re Mohammed ha promesso la cooperazione del Marocco con le Nazioni Unite, ma che il suo Sahara non va negoziato, oggi come in passato ed ha concluso dicendo che il Sahara è un tema che accomuna tutti i marocchini ed ha chiesto alla gente di rimanere mobilitata e vigile sulla questione.

La Marcia verde è stata una manifestazione di massa attuata nel novembre del 1975, coordinata dal governo marocchino con l'intenzione di costringere la Spagna ad abbandonare il Sahara spagnolo, al tempo territorio autonomo spagnolo conteso dal Marocco alla Spagna.