Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 19, 2021

XIV Vertice Cotec Europa

Il Re Felipe presiede il XIV Vertice Cotec Europa

17 novembre 2021

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto, insieme ai Capi di Stato di Italia e Portogallo, Sergio Mattarella, e Marcelo Rebelo de Sousa, il XIV Vertice Cotec Europa che si tiene oggi a Malaga.

Dopo il benvenuto ufficiale, la conferenza è iniziata con gli interventi del Ministro dell'Economia e della Trasformazione Digitale e del Presidente di CaixaBank, prima che i tre Capi di Stato salissero sul palco che sono ciascuno Presidente Onorario di Cotec dei loro Paesi

Il primo a parlare è stato il presidente portoghese, il secondo il presidente italiano e quindi Re Felipe  che nel suo discorso ha parlato delle crescenti sfide dell'industrializzazione e che ai fa sempre più affidamento su un mercato globale, piuttosto che su una base di consumatori locali, con effetti devastanti sull'economia di ogni Paese rispetto al passato : “La sfida della ripresa economica e sociale che abbiamo di fronte presenta molte variabili e il suo approccio settoriale è complesso. Ma condivide un requisito fondamentale: la necessità di un beni immateriali di investimento collegati, come formazione, ricerca, innovazione, strategia, reputazione o dati. Senza questo capitale immateriale, qualsiasi dispiegamento di infrastrutture e altri beni materiali, in settori come la transizione digitale o ecologica, avrà un impatto limitato".

Don Felipe ha sottolineato che "i rapporti Cotec mostrano che la chiusura delle scuole potrebbe aver avuto un impatto negativo sull'apprendimento degli studenti, ma che questo impatto sarà molto più alto per gli studenti provenienti da contesti svantaggiati vulnerabili".

Infine il Re Felipe ha evidenziato che "con la crescente di robot e algoritmi in compiti che, fino a poco tempo fa, erano tipicamente svolti dai lavoratori, si deve rivedere e rafforzare quei talenti legati agli esseri umani - l'empatia, la creatività, la capacità di improvvisazione… , nonché di comprendere come il fattore umano, i pregiudizi psicologici e sociologici, condizionano il modo in cui prendiamo le decisioni in tutti gli ambiti”.

Alla sera Re Felipe ha ospitato una cena al Gran Hotel Miramar di Malaga per tutte le autorità che hanno preso parte al vertice Cotec. 

Cotec è una fondazione creata nel 1992 da re Juan Carlos per promuovere la ricerca scientifica e tecnologica in Spagna e fornire alle imprese spagnole gli strumenti per progredire nell'innovazione tecnologica. Nel 2002 nasce Cotec Italia, a cui nel 2004 si unisce Cotec Portugal; tutte e tre le fondazioni oggi promuovono la ricerca scientifica e tecnologica nelle imprese per risolvere le sfide moderne nell'area del Mediterraneo.