Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in viaggio nel Regno di Svezia
23 - 25 novembre 2021
Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna stano facendo un viaggio di Stato nel Regno di Svezia, per rafforzare i legami e le relazioni bilaterali tra i due paesi.Nel pomeriggio, Don Felipe e Doña Letizia sono stati ricevuti presso la Residenza dell'Ambasciata di Spagna in Svezia dove hanno incontrato la comunità spagnola residente nel Paese nordico. In questa occasione il Re Felipe ha inviato loro un messaggio di sostegno, aggiungendo di essere certo di aver dimostrato la loro capacità di lavoro, impegno e l'ottima formazione.
Nell'ultimo decennio la comunità spagnola in Svezia è cresciuta, fino a superare i 12.500 cittadini spagnoli.
Il giorno seguente, presso il Palazzo Reale di Stoccolma, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di benvenuto. dove il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati accolti dal re Carlo Gustavo e dalla regina Silvia, con la presenza anche della principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.
Nel pomeriggio il Re Felipe e la Regina Letizia si recheranno al Museo Nobel dove visiteranno la mostra “Synapse. Arte e scienza della Spagna. Da Ramón y Cajal ai nostri giorni”, una mostra per divulgare il lavoro degli scienziati spagnoli che prende come punto di partenza i disegni dei neuroni del Premio Nobel Ramón y Cajal.
Successivamente, il re Felipe ha visitato il Parlamento di Svezia dove ha partecipato a un incontro con il presidente del Parlamento. La regina Letizia, accompagnata dalla regina Silvia di Svezia, ha visitato l'ospedale universitario di Karolinska.
Domani ci sarà un incontro con gli imprenditori e l'inaugurazione di un Seminario di Business ed in seguito il Re Felipe, accompagnato dal Re di Svezia, visiterà il Royal Institute of Technology KTH, con contenuti orientati alla mobilità sostenibile, intelligente e sicura di persone e merci in uno scenario post-pandemia.
Da parte sua, Doña Letizia visiterà la Biblioteca Bernadotte nel Palazzo Reale di Stoccolma, dove avverrà la promozione delle lingue spagnola e svedese, con la collaborazione dell'Istituto Cervantes e dell'Istituto Svedese.
A mezzogiorno, i Sovrani spagnoli parteciperanno al pranzo offerto dal presidente del Consiglio dei cittadini e dal sindaco di Stoccolma in loro onore. Successivamente, Don Felipe visiterà la Royal Swedish Academy of Engineering Sciences.
La visita di Stato si concluderà con un ricevimento organizzato dai Sovrani di Spagna in onore delle Loro Maestà i Sovrani di Svezia.
🇸🇪Los Reyes saludan por primera vez a los Reyes de Suecia en las Caballerizas Reales antes de iniciar el trayecto en carruaje hacia el Palacio Real de Estocolmo, donde ha tenido lugar la ceremonia de bienvenida oficial.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 24, 2021
➡️https://t.co/dbPEu2Glxk pic.twitter.com/4WG7MuCuqs