Articoli in evidenza:

sabato, novembre 13, 2021

Regina Letizia ad un evento FMBBVA

La regina Letizia partecipa ad un evento di FMBBVA

10 novembre 2021

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha partecipato ad un evento organizzato dalla Fondazione BBVA Microfinance (FMBBVA) "Connected by the Digital Opportunity" che si è svolta nella sede centrale di BBVA (Ciudad BBVA).

L'obiettivo era mostrare l'importanza della digitalizzazione come leva per lo sviluppo delle persone in situazioni vulnerabili e per affrontare il ruolo della digitalizzazione nel fornire un accesso più facile ai servizi finanziari, portando ad una migliore qualità della vita. 

Al suo arrivo la regina Letizia è stata ricevuta dal Ministro della Scienza e dell'Innovazione, Diana Morant, dal presidente di BBVA e dal CEO della BBVA Microfinance Foundation (FMBBVA), e l'evento è iniziato con la proiezione di un video registrato dal corrispondente bancario della Fondazione in Colombia (Bancamía).

Nel suo discorso la Regina Letizia ha sottolineato che 500 milioni di persone non hanno accesso a internet per diversi motivi e che questo si traduce in più vulnerabilità, maggiore disuguaglianza, più esclusione ed un minor sviluppo e progresso.

Doña Letizia ha anche aggiunto che le donne sono in una situazione molto sfavorevole, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito , e questo significa essere escluse all'accesso alla salute servizi ed anche alla informazione, comunicazione, educazione e conoscenza.

Dopo diversi interventi ed un'intervista audiovisiva si è aperto il dialogo "Verso un'economia innovativa e inclusiva", con gli interventi del presidente di BBVA e del vicegovernatore della Banca di Spagna. 

Per concludere l'evento, Doña Letizia ha tenuto un incontro con il consiglio di fondazione della Fondazione ei partecipanti.

Durante la pandemia, la BBVA Microfinance Foundation (FMBBVA) ha continuato a promuovere lo sviluppo sostenibile delle persone che vivono in condizioni vulnerabili e quest'anno l'OCSE ha riconosciuto la Fondazione come leader nel contributo allo sviluppo in America Latina e la prima al mondo nel contributo alla parità di genere.