La Regina Letizia di Spagna in Paraguay
2 - 5 novembre 2021
Sua Maestà la regina Letizia di Spagna sta effettuando una visita di 4 giorni nel Paraguay, accompagnata dal Segretario di Stato per la Cooperazione Internazionale, Pilar Cancela Rodríguez, con lo scopo di ricevere informazioni sul lavoro che la Cooperazione spagnola svolge in Paraguay nei settori della salute, istruzione, cultura e delle donne. La cooperazione spagnola è presente in Paraguay da quasi 30 anni, con un contributo di oltre 200 milioni di euro, che fa della Spagna uno dei principali donatori del Paese.Doña Letizia, accompagnata dalla First Lady, si è recata nella Sala Presidenziale, dove è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo, per poi tenere un breve incontro.
Successivamente, la Regina Letizia si è recata a Encarnación per visitare il Centro di assistenza sanitaria globale per le donne, ed ha ricevuto spiegazioni della cooperazione ispano-paraguaiana nella prevenzione e nel trattamento del cancro del collo dell'utero e della mammella con particolare attenzione alle donne più vulnerabili
Doña Letizia si è poi trasferita alla Scuola Laboratorio Encarnación, un centro di formazione professionale per giovani e uno dei progetti dell'Agenzia spagnola per la cooperazione allo sviluppo, dove ha fatto un tour dei laboratori di restauro, cucina e preparazione. con una foto di gruppo.
Nel pomeriggio la Regina Letizia si è recata a Trinidad per visitare le missioni dei Gesuiti di Trinidad del Paraná e Jesús de Tavarangüé, dove è stata accolta dalla first lady e dal governatore del Dipartimento di Itapúa e da altre autorità. Di fronte al degrado in cui si trovavano le Missioni nel 1991, il governo del Paraguay ha firmato un accordo di cooperazione con l'AECID per affrontare il restauro e la valorizzazione della Missione Jesús de Tavarangüé.
Terminata la visita alle missioni, la Regina Letizia è ritornata ad Asunción, per tenere un incontro con la cooperazione spagnola.
La giornata successiva è iniziata con la visita al Bañado Sur Family Care Center, un centro dedicato alla prevenzione, alla cura e alla dignità delle donne e delle ragazze vittime di violenza sessuale.
Questo è il sesto viaggio di Cooperazione che la Regina Letizia compie, i viaggi precedenti sono stati in Honduras ed El Salvador (2015), Senegal (2017), Repubblica Dominicana e Haiti (2018), Mozambico (2019) e ancora Honduras (2020).
🇵🇾La Reina viaja a Paraguay para conocer el trabajo que la @CooperacionESP desarrolla en las áreas de salud, educación, cultura y mujer.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 3, 2021
Allí le ha recibido la primera dama de la República del Paraguay y han mantenido un encuentro con el presidente.
➡️https://t.co/hovsvBpSaD pic.twitter.com/l9c8g2OgvD