Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 29, 2021

Regina Sonja al Museo dello Sci di Oslo

La regina Sonja al Museo dello Sci di Oslo

29 novembre 2021

Sua Maestà la Regina Sonja di Norvegia si è recata al Museo dello Sci a Oslo per assistere alla conferenza sulla storia dello sci di fondo, lo sport nazionale norvegese, ed in particolare sui  fratelli Marius e Stein Eriksen, due importanti sciatori norvegesi.

Al suo arrivo la regina Sonja è stata ricevuta dal segretario generale Erik Eide dell'Associazione sciistica e dal responsabile del museo dello sci, Åslaug Midtdal, ha seguito l'evento con grande interesse ed infine  ha ricevuto una copia del libro sulla famiglia dei fratelli Eriksen che è stata sinonimo di sci alpino norvegese per diversi decenni nel XX secolo. 

Marius Eriksen vinse il campionato non ufficiale di slalom norvegese nel 1947 e 1948 e partecipò, con suo fratello, alle Olimpiadi invernali del 1952. Il fratello Stein Eriksen vinse l'oro olimpico nello slalom gigante ed Stein vinse ancheo tre medaglie d'oro durante la Coppa del Mondo di sci alpino nel 1954 che fu anche il primo alpinista d'oltralpe a vincere l'oro alle Olimpiadi.