Il Re Felipe e la Regina Letizia accolgono il Presidente d'Italia Mattarella
16 novembre 2021
Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia hanno accolto il Presidente italiano Sergio Mattarella, e sua figlia Laura, che sono in visita di Stato di due giorni in Spagna.Il presidente Mattarella è atterrato all'aeroporto Barajas-Adolfo Suarez di Madrid dove è stato accolto dalle autorità italiane e spagnole. Da lì si è recato al Palazzo Reale di Madrid, dove il re Felipe e la regina Letizia lo hanno accolto con gli onori militari.
Nella cerimonia di benvenuto il Re Felipe e il presidente Mattarella hanno ascoltato i due inni nazionali ed ispezionato la guardia d'onore, prima di entrare nel Palazzo Reale per un breve incontro dove era presente una delegazione di autorità spagnole, tra cui il Primo Ministro Pedro Sanchez, i Presidenti di Camera e Senato e il Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione.
Il presidente Mattarella ha anche deposto una corona di fiori ai monumenti dei caduti per la Spagna (Monumento a los Caídos por España), accompagnato dal re Felipe.
Successivamente i due Capi di Stato sono andati nel Palazzo della Zarzuela, dove hanno tenuto un altro incontro questa volta con il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio, in viaggio anche con il presidente italiano, oltre a molte autorità spagnole.
La giornata è proseguita con un incontro del Presidente Mattarella col Primo Ministro Pedro Sanchez al Palazzo Moncloa, ed una Cena di Stato ha concluso la giornata.
Il re Felipe e la regina Letizia hanno già incontrato il presidente Mattarella in diverse occasioni, e la prima nel 2015, quando il neoeletto presidente visitò ufficialmente la Spagna.
El Rey, acompañado del presidente de la República Italiana, ha pasado revista al batallón de honores de la Guardia Real.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 16, 2021
Tras el desfile de la Guardia Real, los Reyes, el presidente Mattarella y su hija Laura han mantenido un encuentro en el Palacio.
➡️https://t.co/S4oBnBBnSb pic.twitter.com/TifXHIe6q4