Articoli in evidenza:

sabato, novembre 20, 2021

74 anni fa Elisabetta sposava Filippo

74 anni fa il matrimonio tra Elisabetta e Filippo

20 novembre 2021

74 anni fa l'allora Principessa Elisabetta si sposava con il principe Filippo, e questo è il primo anniversario di nozze dopo la scomparsa del Duca d’Edimburgo

E' il caso di ricordare questa splendida storia d’amore che è nata con un colpo di fulmine quando Elisabetta, appena 13enne, andò con la sua famiglia a visitare il collegio navale di Dartmouth, dove rimase incantata da Filippo che prestava servizio come cadetto. Da allora iniziò  un rapporto epistolare. Filippo però non era, però, il candidato ideale nel senso che pur essendo principe di Grecia e di Danimarca aveva poche risorse finanziarie e nessun regno. 

L'amore tra Elisabetta e Filippo però vinse. Il fidanzamento ufficiale fu annunciato il 10 luglio 1947, seguito, quattro mesi dopo, dal matrimonio reale nell’abbazia di Westminster. Elisabetta era una principessa di 21 anni, Filippo un ufficiale di Marina di 26. Alla cerimonia parteciparono tutte le case regnanti al mondo, migliaia di persone scesero nelle strade e nelle piazze di Londra per guardare la nuova coppia reale e per la prima volta la cerimonia venne registrata e trasmessa sui canali della BBC in tutto il mondo

Il principe Filippo ha sempre accompagnato la regina Elisabetta, ed al suo segretario privato, Michael Parker, subito dopo il matrimonio disse  : "Il mio primo, secondo e ultimo lavoro è non deludere mai la Regina"

Durante i primi anni, il principe Filippo si concentrò sulla carriera militare, prestando servizio come comandante della Royal Navy e la coppia visse a Malta dal 1949 al 1951, ma questa esistenza spensierata si concluse con la morte improvvisa del padre Re Giorgio VI nel 1952, dopo solo 5 anni dopo il matrimonio. La regina Elisabetta salì al trono e Filippo dovette abbandonare la carriera militare per assumere il ruolo di consorte reale.

La Regina Elisabetta ed il principe Filippo si sono sempre amati e rispettati, ed hanno raggiunto il record del matrimonio più longevo della monarchia inglese.