Articoli in evidenza:

domenica, novembre 21, 2021

30 anni dei Vertici Iberoamericani

Il re Felipe celebra il 30° anniversario dei Vertici Iberoamericani

15 novembre 2021

Sua Maestà il Re  Felipe VI di Spagna ha presieduto la celebrazione del 30° anniversario dei "Vertici Iberoamericani”, il cui obiettivo principale è quello di valorizzare i risultati dei vertici di questi anni.

Durante il suo discorso, il Re Felipe ha sottolineato che questa celebrazione è una buona opportunità per pubblicizzare meglio ciò che si è fatto insieme per tre decenni, e per analizzare le sfide che ci spingono a trovare soluzioni nei prossimi anni, ascoltare le esigenze delle nostre società e, soprattutto, riflettere sul futuro della Comunità Iberoamericana.

Don Felipe ha anche affermato che si deve approfittare di esprimere l'orgoglio di essere iberoamericani, di andare sempre avanti insieme, con la volontà di contribuire insieme ad un futuro comune di Pace, maggiore benessere ed uguaglianza sociale.

I Vertici Iberoamericani sono iniziati per la prima volta nel 1991, a Guadalajara (Messico), che è stato l'inizio di un processo che si è consolidato come uno spazio unico per il dialogo politico ed una piattaforma attiva per una cooperazione basata su legami socio-culturali tra gli iberoamericani.