Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 25, 2021

Sovrani di Spagna e Svezia al Palazzo Reale

Il banchetto di stato per la visita di stato dei Sovrani di Spagna in Svezia

24 novembre 2021

La prima giornata della visita di Stato in Svezia del Re Felipe e della Regina Letizia si Spagna si è conclusa con banchetto di Stato che si è tenuto  nella sala Mar Bianco del Palazzo Reale, a Stoccolma, ospitato dal Re Carlo XVI Gustavo e dalla regina Silvia.

Al banchetto di stato erano presenti anche la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo, la principessa Sofia e con solo 90 ospiti per motivi di sicurezza a causa della crisi sanitaria.  

Nel suo discorso il re di Svezia ha detto che la pandemia ci presenta sfide, ma anche opportunità per l'innovazione e lo sviluppo, e gli stretti legami tra Spagna e Svezia e tra le persone sono le basi per la cooperazione e la solidarietà, e per risolvere i problemi insieme.

A sua volta Re Felipe ha affermato che Lui e la Regina Letizia sperano con tutto il cuore che questo viaggio serva come espressione della speciale amicizia tra i due Paesi, geograficamente lontani, ma uniti dagli stessi valori e principi fondamentali e che siamo entrambi orgogliosi delle nostre istituzioni basate sullo stato di diritto, che protegge i diritti umani , nonostante le differenze sociali ed economiche.

Durante la serata, la regina Letizia ha indossata la nuova fascia dell'Ordine dei Serafini donatale dal re Carlo Gustavo, e suo marito il collare dell'Ordine dei Serafini (Re Felipe è membro dell'Ordine dei Serafini dal 1991).

Il re Felipe concesse alla regina Silvia la Gran Croce dall'Ordine di Carlo III ed alla Principessa Ereditaria Vittoria la Gran Croce dall'Ordine di Isabella la Cattolica. Il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia hanno ricevuto la Gran Croce dall'Ordine al merito civile.