Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 29, 2021

Principe Carlo a Barbados

Il principe Carlo a Barbados che diventa una repubblica

28 - 30 novembre 2021

Sua Altezza Reale il Principe di Galles è arrivato a Barbados dove rimarrà per 2 giorni, per partecipare alle cerimonie legate alla svolta del paese caraibico che il 30 novembre diventerà una repubblica.

Il principe Carlo è arrivato a Barbados poco prima della mezzanotte a bordo della RAF Voyager, ed al suo arrivo è stato accolto dal Primo Ministro Mia Mottley, da una guardia d'onore  e salutato con 21 colpi di cannone e ha ascoltato gli inni nazionali.. 

Barbados ha ottenuto l'indipendenza nel 1966, ed il 30 novembre diventerà una repubblica il che significa che la regina Elisabetta non sarà più il capo di stato del paese, tuttavia, i legami con il Regno Unito rimarranno forti in quanto Barbados fa ancora parte del  Commonwealth britannico che ha come capo la Regina Elisabetta, ed il principe ereditario Carlo è ospite d’onore alla transizione.

Sandra Mason, l'attuale governatore generale, diventerà il primo presidente delle Barbados, un ruolo in gran parte simbolico in quanto la maggior parte del potere è nelle mani del primo ministro.

La cerimonia di insediamento di Mason come presidente di Barbados inizierà alle 23:00 del 29 novembre, con la cerimonia di transizione da monarchia costituzionale a repubblica che si svolgerà il giorno successivo.