Articoli in evidenza:

sabato, novembre 27, 2021

127 anni fa lo Zar Nicola sposava Alessandra

127 anni fa il matrimonio tra lo Zar Nicola II e Alessandra Feodorovna

26 novembre 1894

Il matrimonio dello zar Nicola II di Russia con Alessandra Feodorovna (Alice d'Assia) si svolse il 26 novembre 1894 presso la Cappella Imperiale del Palazzo d'Inverno.

Il Granduca Nicola nacque il 18 maggio 1868, nel palazzo di Alessandro a Carskoe Selo, durante il regno di suo nonno, l'imperatore Alessandro II. Era il figlio maggiore dell'allora Tsesarevich Alexander Alexandrovich e Tsesarevna Maria Feodorovna.

La principessa Alix d'Assia (1872-1918) era la nipote della regina Vittoria. 

Nicola aveva incontrato Alice per la prima volta un decennio prima del matrimonio a San Pietroburgo, quando la sorella di Alice, la principessa Elisabetta d'Assia e del Reno, sposò lo zio di Nicola, il Granduca Sergei Alexandrovich.

Inizialmente Alice respinse la proposta di matrimonio da Nicola poiché per sposare l'erede al trono, avrebbe dovuto convertirsi all'Ortodossia russa. Il cugino di Alice, il Kaiser Guglielmo II e la regina Vittoria insisterono che Alice accettasse di sposare Nicola, nonostante i suoi scrupoli religiosi. Su suggerimento del Kaiser, Nicola propose di nuovo il matrimonio ad Alice che questa volta accettò.

Il 1 novembre 1894, Alessandro III morì ed il ventiseienne Nicola divenne zar di Russia. Il giorno seguente, Alice, che era a Livadia da diversi giorni prima per ricevere la benedizione dello zar morente, fu accolta nella Chiesa ortodossa russa come granduchessa Alessandra Feodorovna. Alice aveva espresso il suo desiderio di prendere il nome Caterina, ma prese il nome Alessandra su richiesta di Nicola.

Alessandra indossava l'abito tradizionale delle spose Romanov e Nicola l' uniforme da ussaro. Nicola e Alessandra, ciascuno con in mano una candela accesa, si trovarono di fronte al prete del palazzo e si sposarono pochi minuti prima dell'una del pomeriggio.

L'imperatrice Alessandra indossò la corona al matrimonio con l'imperatore Nicola II che faceva parte dei regali nuziali imperiali. La Corona di semplice forma a sfera, è formata da sei bande d'argento sormontate da una croce ed è incrostata da circa 1535 diamanti, attaccati a strisce di tessuto in file, per essere usati come ornamento per spalline.