Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 10, 2021

Monumento per lo Zar Nicola II

Un nuovo monumento dedicato allo Zar Nicola II in Russia

14 settembre 2021

Un nuovo monumento dedicato allo Zar Nicola II è stato inaugurato nel villaggio di Sanino, situato nel distretto Petushinsky, che in Russia è il secondo monumento più grande.

Il monumento in bronzo è stato realizzato dallo scultore Rovshan Rzayev, posizionato sul terreno della chiesa dell'icona di Chernigov della Madre di Dio nel villaggio di Sanino. 

L'apertura del monumento è stata programmata in concomitanza con la festa patronale, durante la quale la liturgia è stata guidata dal metropolita Ambrogio di Tver e Kashin. Al servizio, alla processione, all'inaugurazione e alla consacrazione del monumento hanno preso parte circa 500 persone.

L'altezza del monumento [con piedistallo] è di 3 metri, e lo Zar è raffigurato in uniforme, con il mantello dell'incoronazione ed una spada sul fianco sinistro. Tiene un globo nella mano sinistra, mentre le dita della mano destra sono pronte a fare il segno della croce. La figura si erge su un massiccio piedistallo con l'iscrizione "Nicholas II Tsar and Passion-Bearer".

Durante gli anni sovietici, Nicola II fu diffamato e dimenticato ma negli ultimi 30 anni sono stati eretti più di 100 monumenti, busti e memoriali in onore di Nicola II in più di 30 regioni della Russia.