Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 29, 2021

Foto regina Margherita per libro Monark og menneske

La regina Margherita fotografata con una vecchia fotocamera per il libro "Monark og menneske"

29 ottobre 2021

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca , che celebrerà ufficialmente il suo Giubileo d'oro nel gennaio 2022, per la copertina del nuovo libro "Monark og menneske" che descrive i suoi 50 anni di regno, si è fatta fotografata con una tecnica fotografica vecchia di oltre 100 anni.

La regina Margherita si è fatta posare da una fotocamera wetplate del 1896 con un obiettivo che risale al 1856 ed il fotografo Jan Grarup ha allestito una camera oscura mobile ad Amalienborg. 

La Casa Reale danese ha dichiarato: "Durante le foto, la persona ritratta deve stare ferma per cinque o sette secondi, dopodiché l'effettivo sviluppo del soggetto utillizza argento liquido, collodio e altri componenti chimici".

Il libro "Monark og menneske" racconta la storia personale dei 50 anni di regno della regina Margherita, esplorando i pilastri su cui poggia la vita della sovrana danese: la Famiglia, la Nazione, il Regno, la Storia, la Fede e l'Arte. Inoltre il geologo Minik Rosing ed il pittore Trondur Patursson parlano del rapporto con la Groenlandia e le Isole Faroe”.

Per questo libro sono stati intervistati reali stranieri tra cui il re Guglielmo Alessandro, la principessa ereditaria Vittoria, il principe ereditario Haakon ed altre illustre persone.