Il Re Harald consegna il premio Re Olav V per la ricerca sul cancro
18 ottobre 2021
Sua Maestà il Re Harald VI di Norvegia ha consegnato il premio Re Olav V per la ricerca sul cancro 2020 al professor Bjarne Bogen, e quello del 2021 Bjørn Tore Gjertsen, ad una cerimonia che si è svolta all'auditorium dell'università a Oslo.Il professor Bjarne Bogen, professore all'Università di Oslo e primario all'ospedale universitario di Oslo, ha ricevuto il premio per il 2020 per il suo eccezionale lavoro che ha anche contribuito allo sviluppo di un vaccino contro il cancro. Bjørn Tore Gjertsen, primario all'Haukeland University Hospital e professore all'Università di Bergen, ha ricevuto il premio 2021 per la sua ricerca a livello mondiale sul cancro del sangue aggressivo.
Questo premio per la ricerca sul cancro è stato istituito dal re Harald di Norvegia nel 1992 quando morì re Olav, in onore del suo defunto padre.
La cerimonia è iniziata con un forte appello di Anniken Golf Rokseth che colpita dal cancro l'ha superato tre volte, ed ha ringraziato i ricercatori che l'hanno permesso di avere un figlio.
La Fondazione per la Ricerca al Cancro Re Olav V è stata fondata nel 1992 dal re Harald e dalla Società per il Cancro Norwegese in memoria di re Olav V, che ogni anno con un assegno di 1.000.000 di corone norvegesi premia un ricercatore sul cancro che hanno contribuito alla promozione della ricerca sul cancro.