Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 26, 2021

Re Harald all'Università di Bergen

Il Re Harald celebra il 75° anniversario dell'Università di Bergen

25 ottobre 2021

Sua Maestà il re Harald V di Norvegia è andato a Bergen  per festeggiare il 75°anniversario  dell'Università della città, e fu il re Haakon VII, nonno di re Harald, a gettare la prima pietra per la costruzione.

Alla cena di gala il Re Harald  ha affermato che la Università è una pietra miliare non solo per la storia di Bergen e della Norvegia occidentale, ma per l'intera Norvegia, ed dopo canti tradizionali eseguiti da tre cori studenteschi, ha parlato il ministro della ricerca e dell'istruzione superiore, Ola Borten Moe, che è stato saluto, da remoto, dal primo ministro Jonas Gahr Støre.

Alla mostra organizzata in occasione dell'anniversario, il Re Harald ha potuto vedere tre preziosi documenti dell'Università : La prima mappa della Norvegia del cartografo olandese Johannes Blaeus del XVII secolo ed il re Harald ha ricevuto in regalo una copia della mappa; Il documento Aga del 1293, il più antico documento medievale nelle collezioni dell'Università di Bergen, in cui è scritto un accordo tra i contadini di Indre e Ytre Bleie; Il libro “Civitates Orbis Terrarum” che è stato pubblicato più di 400 anni fa, che contiene 546 prospettive di città di tutto il mondo, inclusa Bergen.

La storia dell'Università di Bergen risale al Museo di Bergen, fondato nel 1825. Prima che l'Università di Bergen fosse fondata, in Norvegia c'era solo l'Università di Oslo. Oggi, quasi 19.500 studenti studiano all'Università di Bergen e ci sono 4.000 dipendenti.