Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 26, 2021

Summit dell'Iniziativa Verde saudita

Il Principe Al Hussein al Summit dell'Iniziativa Verde saudita

25 ottobre 2021

Al posto di Sua Maestà il Re Abdullah II, che ha iniziato un tour europeo, il Principe ereditario Al Hussein ha partecipato al Summit dell'Iniziativa Verde saudita, ospitato dall'Arabia Saudita a Riyadh.

Il vertice, aperto dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, riunisce capi e rappresentanti di governi e organizzazioni internazionali, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione per l'attuazione congiunta impegni per contrastare il cambiamento climatico.

Nelle osservazioni al vertice, il principe Al Hussein ha affermato che il cambiamento climatico è la sfida più urgente del nostro tempo ed ha detto : “Tutte le tre principali religioni monoteiste considerano la protezione dell'ambiente una questione di fede. L'Islam, ad esempio, ci chiede di astenerci dal tagliare alberi, sprecare acqua o persino cacciare al di fuori delle stagioni prescritte".

Il principe Al Hussein ha citato il piano d'azione della Giordania che punta alla crescita verde 2021-2025, che copre molteplici settori, ed ha sottolineato la necessità di concordare politiche governative per contrastare l'impatto del cambiamento climatico implementando pratiche agricole moderne e di risparmio idrico, accelerando il passaggio alle energie rinnovabili, convertendo i rifiuti in una fonte di energia.

Nelle osservazioni all'apertura del vertice, il principe ereditario saudita ha sottolineato la necessità di coordinare gli sforzi e colmare le lacune nell'azione regionale per combattere il cambiamento climatico, rilevando l'importanza dello scambio di competenze e tecnologie per garantire un'attuazione di successo.