Il principe Federico consegna i premi per le neuroscienze
24 ottobre 2021
Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca ha consegnato i premi per la ricerca per le neuroscienze (Brain Prizes) 2020 e 2021.Il Brain Prize è il più grande premio mondiale per la ricerca per le neuroscienze che viene assegnato dalla Fondazione Lundbeck a uno o più ricercatori che si sono distinti per uno straordinario contributo alla ricerca sul cervello.
Con questo premio, la Fondazione Lundbeck vuole concentrarsi sull'importanza della ricerca sul cervello e mettere la Danimarca a livello mondiale nelle neuroscienze.
Il Premio Brain 2020 è stato vinto da il professor Huda Zoghbi e il professor Adrian Bird che l'hanno ricevuto per aver mappato la rara sindrome cerebrale Rett, che colpisce soprattutto le ragazze nei primi anni di vita.
The Brain Prize 2021 è stato assegnato a quattro dei principali scienziati mondiali del mal di testa Michael Moskowitz, Peter Goadsby, Lars Edvinsson e Jes Olesen, che hanno portato allo sviluppo di anticorpi rivoluzionari con alimentazione, che ora può aiutare milioni di pazienti con emicrania cronica in tutto il mondo.