Il Principe di Galles invitato da Draghi al vertice del G20 a Roma
30 ottobre 2021
Clarence House ha osservato che l'invito del principe Carlo è arrivato "in riconoscimento dei molti decenni di lavoro di Sua Altezza Reale che evidenzia la crescente crisi ambientale a causa del cambiamento climatico".
Al centro conferenze La Nuvola, nel suo discorso, il principe Carlo ha detto che è cruciale un'azione urgente sul clima, ha ricordato che ha dedicato gli ultimi 40 anni ai temi ambientali, e che finalmente sto percependo un cambiamento negli atteggiamenti e la costruzione di uno slancio positivo.
Il Principe Carlo ha sottolineato che i leader mondiali hanno una responsabilità enorme nei confronti delle generazioni di chi non è ancora nato, e che è impossibile non sentire le voci disperate dei giovani che vedono i leader del G20 come gli amministratori del pianeta, che tengono il futuro nelle loro mani.
Il principe Carlo ha poi affermato che è sicuramente il momento di mettere da parte le differenze e cogliere questa opportunità unica per avviare una sostanziale ripresa verde mettendo l'economia globale su una traiettoria sostenibile e sicura e quindi salvare il nostro pianeta.
Il principe Carlo ha esortato i partecipanti al vertice del G20 di Roma a coinvolgere il settore privato nello sforzo globale per contrastare le sfide climatiche e poi ha fatto l'appello a congiungere gli sforzi alla vigilia della Cop26 a Glasgow dicendo : "E' l'ultima opportunità. Ora dobbiamo tradurre le belle parole in azioni ancora più belle".
The Prince of Wales is at the G20 Summit in Rome at the invitation of Italian Prime Minister Mario Draghi. 🇮🇹
— The Prince of Wales and The Duchess of Cornwall (@ClarenceHouse) October 30, 2021
The invite is in recognition of many decades of work by The Prince of Wales on the issue of climate change. #G20RomeSummit pic.twitter.com/ajBmvE7qqq