La principessa Mako festeggia il suo 30° compleanno
23 ottobre 2021
Per la principessa Mako è l'ultimo compleanno come membro della famiglia imperiale, in quanto secondo la Legge della Casa Imperiale, sposando tra pochi giorni Kei Komuro (un borghese) dovrà rinunciare ai suoi titoli e prerogative imperiali.Nessun evento per festeggiare il compleanno a causa delle restrizioni della pandemia. La principessa Mako lascerà la carica di presidente della Japan Kogei Association e presidente onorario della Japan Tennis Association, e la principessa Kako, sua sorella minore, le succederà nella carica di associazione tennistica.
La principessa Mako è nata a Tokyo, il 23 ottobre 1991, è la figlia maggiore del Principe Akishino e della Principessa Kiko, e nipote dell'Imperatore Naruhito.
La Principessa Mako ha una sorella più giovane, la Principessa Kako e un fratello più giovane, il Principe Hisahito, secondo in linea di successione al trono dopo suo padre il Principe Akishino.
La principessa Mako lavora come ricercatrice presso il Museo dell'Università dell'Università di Tokyo.
La principessa Mako è fidanzata con Kei Komuro, un giovane avvocato che lavora in uno studio legale, che ha conosciuto durante gli studi all'università di Tokyo. Il matrimonio originariamente era stato fissato per il 2018, ma era stato spostato nel 2020 ulteriormente spostato per la pandemia e per le difficoltà finanziarie della madre di Komuro, poi risolte.
Il matrimonio è previsto per il 26 ottobre 2021 e dopo aver registrato il loro matrimonio terranno una conferenza stampa in un hotel a Tokyo.
Mako and Kei Komuro, also 30, will register their marriage with a municipal office on Tuesday. She will later join Komuro at a news conference as Mako Komuro. https://t.co/ScWzj0nm4T
— The Japan Times (@japantimes) October 23, 2021