Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 28, 2021

Re di Giordania in Polonia

Il re di Giordania in visita in Polonia

26 ottobre 2021

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania sta effettuando un tour in Europa, e dopo essere stato in Austria, è andato in Polonia, dove è stato ricevuto dal presidente polacco a Varsavia.

Al colloquio con il presidente polacco Andrzej Duda si è discusso sul rafforzamento della cooperazione e sugli ultimi sviluppi regionali e come  migliorare la cooperazione economica, commerciale, turistica, agricola e di difesa.

Il Re Abdullah ha preso atto dei profondi legami tra i due paesi, ringraziando il presidente Duda per la calorosa accoglienza. AI colloqui  ha partecipato anche il Principe Ali bin Al Hussein.

Il Re Abdullah ha sottolineato l'impegno della Giordania a lavorare per la pace nella regione, e che la Giordania ha firmato il trattato di pace con Israele 27 anni fa e la sua posizione rimane ferma a sostegno di tutti gli sforzi verso una pace giusta e globale tra palestinesi e israeliani, sulla base della soluzione dei due stati, garantendo l'istituzione di uno stato palestinese indipendente, sovrano e vitale sulle linee del 4 giugno 1967 con Gerusalemme est come capitale.

I due Capi di Stato hanno discusso sulla sicurezza alimentare e dei mezzi per contrastare il COVID-19, ed il Re giordano ha sottolineato la necessità di contrastare il terrorismo. 

Sempre a Varsavia, il re di Giordania ha visitato la tomba del Milite Ignoto dove ha deposto una corona.