Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 24, 2021

92 anni fa fidanzamento Umberto José

92 anni fa il fidanzamento tra il Principe Umberto e la Principessa Maria Josè.

24 ottobre 1929

Il 23 ottobre 1929 il principe Umberto arriva, in forma privata, alla stazione di Bruxelles, dove lo attendano re Alberto con i figli Leopoldo e Carlo Teodoro,ed in auto arrivano a Laeken, residenza reale dei Sovrani di Belgio dove lo aspettano la regina Elisabetta e la principessa Maria José , che indossava un abito rosso rubino donatole da Umberto.

Il giorno successiva Umberto e Maria José si fidanzano ufficialmente e tutti i quotidiani italiani pubblicano in prima pagina questo comunicato: "Le LL. MM. il Re e la Regina sono state liete di accordare oggi, anniversario delle loro nozze, il consenso al fidanzamento di S. A. R. il Principe di Piemonte con S. A. R. la Principessa Maria del Belgio".

Per celebrare il fidanzamento con Maria José il principe Umberto dà una colazione ufficiale (con pietanze e vini rigorosamente italiani) all’ambasciata di rue Legrand a Bruxelles. Dopo il pranzo Umberto consegna personalmente ai convenuti una bomboniera d’argento con le iniziali dei due fidanzati e una tavoletta di cioccolato racchiusa in una scatola con la sua fotografia. Alle 14.30 inizia il corteo reale, sono centinaia i belgi venuti a rendere omaggio alla nuova coppia reale

 Alle 19.30 i sovrani di Belgio accompagnano Umberto alla Stazione trasformata in una sala reale

Il Principe Umberto e la principessa Maria José si sposano l'8 gennaio 1930, nella cappella Paolina del palazzo del Quirinale, a Roma.