Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 23, 2021

Famiglia reale di Spagna a Somiedo

La famiglia reale spagnola a Santa María del Puerto (Somiedo)

23 ottobre 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, con la principessa ereditaria Leonora e l'infanta Sofia, hanno visitato Somiedo per consegnare il "Premio Città esemplare delle Asturie 2021" a Santa María del Puerto, per aver "incarnato il modello di città di montagna che ha saputo adattarsi ai nuovi tempi". 

Al loro arrivo la famiglia reale, dopo essere stata accolta da una folla esultante, ha visitato alcune bancarelle che espongono i prodotti tipici della zona e lavorazioni del legno e la chiesa locale. 

In seguito il re Felipe, la regina Letizia, la principessa Leonora e l'infanta Sofia si sono recati al belvedere sullo spettacolare ambiente del villaggio, che, su richiesta del direttore del parco naturale di Somiedo, è stato battezzato "Il punto di vista dell'Infanta Sofia". La principessa Sofia è rimasta sopraffatta dall'emozione ed è stata abbracciata da entrambi i suoi genitori.

Dopo aver ricevuto chiarimenti sul Parco Naturale di Somiedo, la Famiglia Reale è tornata al paese, fermandosi a chiacchierare con alcuni contadini che praticano ancora la transumanza. Il sindaco di Somiedo ha tenuto un breve discorso, sottolineando l'importanza dell'agricoltura e di preservare la bellezza dell'ambiente naturale del villaggio.  

La Principessa Leonora ha quindi consegnato il premio ad Azucena Lorences, vicesindaco di Somiedo, e nel suo discorso ha ringraziato la gente di Santa María del Puerto per la loro calorosa accoglienza ed i doni che hanno fatto alla famiglia, ed ha ringraziato i bambini per i disegni che hanno regalato a lei ed a sua sorella «perché sappiamo che sono stati fatti con affetto». 

Il Re Felipe nel suo discorso ha ricordato le prime due volte che era stato nella zona di Somiedo (nel 1990 e nel 2004), ed ha elogiato gli abitanti di Santa María del Puerto per la loro straordinaria capacità di adattare la loro vita alle sfide di questo decennio, come il cambiamento climatico e la mancanza di infrastrutture che è stata la causa dell'isolamento

Dopo l'esecuzione dell'inno asturiano i reali hanno intrapreso in auto il loro viaggio verso Madrid.