Il Re Harald alla cerimonia di consegna del trattato Lappekodisillen
20 ottobre 2021
Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia è andato all'archivio Sami di Kautokeino, per la consegna dell'importante trattato chiamato "Lappekodisillen", che fu firmato nel 1751, e che stabilisce i confini tra Danimarca-Norvegia e Svezia, che allora includeva anche la Finlandia. Questo trattato protegge anche i diritti dei Sami e stabilisce i doveri degli stati che è chiamato anche "Sami Magna Carta".Al suo arrivo il Re Harald è stato accolto con una tradizionale canzone Sami e fiori, ed il Segretario di Stato Haugsbakken del Ministero della Cultura norvegese ha fatto la presentazione simbolica al Presidente del Parlamento Sami Aili Keskitalo, che ha ricevuto il documento a nome del popolo Sami.
Finora il documento era stato conservato nell'Archivio Nazionale di Oslo, ma adesso l'archivio Sami del Sami University College di Kautokeino è la nuova sede del documento.
Il Re Harald ha continuato la sua visita a Kautokeino partecipando alla cerimonia di apertura del 9° parlamento Sami, alla presenza anche del principe ereditario Haakon.