Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 17, 2021

Haakon e Mette-Merit nella chiesa Kongsberg

Il principe Haakon e la principessa Mette-Merit  partecipano ad una messa commemorativo a Kongsberg

17 ottobre 2021

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia hanno partecipato ad una messa commemorativo presso la chiesa di Kongsberg, che si è tenuta in memoria delle cinque persone uccise mercoledì nella città norvegese di Kongsberg. 

Il servizio è iniziato alle 11 ed è stato seguito da un evento presso il municipio di Kongsberg, a cui hanno partecipato anche il principe ereditario e la principessa ereditaria.

Mercoledì sera, il 37enne Espen Andersen Bråthen aveva ucciso quattro donne e un uomo con arco e frecce, ed anche un agente di polizia è rimasto ferito. Per l’autore della strage è stata disposta la custodia cautelare in una struttura medica, prima della decisione del giudice. La polizia considera che l'ipotesi più forte sono malattie mentali.

Giovedì il re Harald V, a nome della famiglia reale, con una lettera aveva espresso compassione e condoglianza dopo i tragici eventi a Kongsberg : "Siamo sconvolti dai tragici eventi di Kongsberg la scorsa notte.Siamo solidali con i parenti e feriti nel dolore e nella disperazione. E pensiamo a tutte le persone colpite a Kongsberg che hanno sperimentato che il loro ambiente locale sicuro è diventato improvvisamente un luogo pericoloso."