Re Harald sconvolto per l'attacco con arco e frecce che ha provocato la morte di 5 persone
14 ottobre 2021
Sua Maestà il re Harald V di Norvegia e la sua famiglia hanno espresso le loro condoglianze a seguito all'attacco con arco e frecce nella città norvegese di Kongsberg, che ha causato la morte di 5 persone.In una lettera al sindaco di Kongsberg, il re Haral ha espresso il seguente messaggio a nome della famiglia reale :
Siamo sconvolti dai tragici eventi di Kongsberg la scorsa notte.
Siamo solidali con i parenti e feriti nel dolore e nella disperazione. E pensiamo a tutte le persone colpite a Kongsberg che hanno sperimentato che il loro ambiente locale sicuro è diventato improvvisamente un luogo pericoloso.
Ci scuote tutti quando accadono cose orribili vicino a noi, quando meno te lo aspetti, nel mezzo della vita quotidiana in strada.
La Norvegia è un paese piccolo. Quando Kongsberg è ora colpito duramente come la società, il resto della nazione è con te.
Inviamo pensieri affettuosi a tutti coloro che stanno attraversando un momento difficile e a tutti coloro che hanno compiti di lavoro impegnativi davanti a sé.
La nostra speranza è che la sicurezza venga ripristinata in modo che la paura non diventi radicata.
Harald R
Per l'incidente la Norvegia è in allerta ed il nuovo governo ha implementato misure di sicurezza rigorose attorno alle cerimonie che si svolgeranno a Oslo.