Il principe Michael di Kent visita Tsarskoye Selo
14 ottobre 2021
Sua Altezza Reale il Principe Michele di Kent, insieme a una delegazione della Gran Bretagna, ha visitato Tsarskoye Selo, dove hanno visitato gli interni del Palazzo Alexander.La delegazione ha visitato gli appartamenti dell'imperatore Nicola II e di Alexandra Feodorovna, guidata dalla direttrice del museo Olga Taratynova , ed il principe Michele è rimasto molto colpito dai risultati dei lavori di restauro della Sala dei Marmi.
Il principe Michele di Kent è figlio della principessa Marina, figlia del principe Nicola di Grecia e Danimarca e della granduchessa Elena Vladimirovna di Russia, parla fluentemente il russo ed ha un forte interesse per la Russia
Quando i corpi dello Zar Nicola e della sua famiglia furono recuperati nel 1991, i resti furono successivamente identificati dal DNA utilizzando, tra gli altri, un campione del principe Michele per il riconoscimento.
Il principe Michele di Kent ha anche partecipato alla sepoltura dello zar e della sua famiglia nel 1998 a San Pietroburgo, ed è membro onorario dell'Associazione della famiglia Romanov. È anche cugino di secondo grado della principessa Maria Vladimirovna che condividono lo stesso bisnonno, il Granduca Vladimir Alexandrovich.
Il Palazzo di Alessandro è una reggia a Carskoe Selo, vicino a San Pietroburgo, che è stato la residenza preferita dell'ultimo zar, Nicola II (1894-1917), e della sua famiglia.