Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 22, 2021

Principi premiati dalla Fondazione Tesla

Il Principe Alessandro e la principessa Caterina di Serbia premiati dalla Fondazione Nikola Tesla

21 ottobre 2021

I rappresentanti della Fondazione Tesla di Philadelphia hanno consegnato la medaglia Nikola Tesla al Principe Alessandro ed alla principessa Caterina di Serbia, nonché un busto del grande scienziato serbo, come regalo alla famiglia reale serba.

La cerimonia si è svolta al Palazzo Reale dove il principe Alessandro ha detto che questa medaglia è di grande importanza per i serbi, perché rappresenta il geniale scienziato serbo Nikola Tesla, che inspirerà lui e sua moglie a diffondere la voce della Serbia e del suo popolo in tutto il mondo, creando ponti di amicizia con tutto il mondo.

Il principe Alessandro ha aggiunto che ogni volta che Nikola Tesla è menzionato, prova grande onore e felicità per i buoni e amichevoli rapporti che Tesla aveva con la famiglia reale, che era un vero sostenitore della Corona, dimostrandolo molte volte in passato.

Il principe ereditario Alessandro ha continuato: “Durante la visita ufficiale negli Stati Uniti d'America, quando stava lavorando per ottenere il sostegno per la giusta lotta di uomini e donne eroici, guidati dal generale Dragoljub Mihailović, contro il nazismo in Jugoslavia, mio ​​padre ha incontrato molte persone importanti, incluso il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt. Ma è stato l'incontro con Tesla che ha lasciato una forte impressione a Re Pietro II, specialmente quando questo grande uomo gli disse: '...Sono sicuro che sarai un grande sovrano.' E mio padre ricordava sempre bene quanto Tesla fosse  un vero e grande patriota. Come gli disse di essere orgoglioso di essere serbo e jugoslavo'”.

Nikola Tesla (1856-1943) è stato un inventore e ingegnere serbo che ha contribuito alla progettazione del moderno sistema di alimentazione elettrica a corrente alternata del mondo.

Secondo la Casa Reale, “La missione della Fondazione Tesla Science (TNF) di Filadelfia è preservare e sviluppare il carattere e l'opera del genio serbo, uno scienziato tecnologico mondiale che ha creato il futuro dell'umanità. Il loro obiettivo è creare un'umanità in cui ci sia armonia e un flusso costante di energia positiva, e un sistema educativo che prepari i giovani a dare un pieno contributo al benessere comune”.