Articoli in evidenza:

martedì, settembre 14, 2021

Gala di beneficenza al Palazzo Bianco

Il principe Alessandro e la principessa Caterina di Serbia ospitano una gala di beneficenza al Palazzo Bianco

12 settembre 2021

Le loro Altezze Reali il principe Alessandro e la principessa Caterina di Serbia hanno ospitato la cena di beneficenza BELhospis, che ha raccolto un gran numero di donatori provenienti dal corpo diplomatico, settore aziendale, mondo dello sport e dell'arte.

Questo evento che si è svolto al Palazzo Bianco di Belgrado, ha l'obiettivo di raccogliere fondi per il lavoro in corso per le cure palliative e l'assistenza domiciliare gratuita per i pazienti oncologici e le loro famiglie, ma anche di far crescere la consapevolezza pubblica sull'importanza del sistema di cure palliative.

Nel suo discorso, il principe Alessandro ha affermato: “Questo evento è di grande importanza, non solo per raccogliere fondi che aiuteranno l'ulteriore lavoro del Centro BELhospice, ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del sistema di cure palliative. Mia moglie, la principessa Katherine, e il team di BELhospice, grazie ai donatori, lavorano duramente da anni per espandere la rete di cure di fine vita e credo che la loro lotta motiverà altri a contribuire a questa missione umanitaria”.

Da parte sua la Principessa Caterina ha dichiarato: “Sebbene siano stati compiuti progressi significativi nello sviluppo delle cure palliative in Serbia, molto deve essere fatto in futuro, il che richiede idee e forze congiunte. È di grande importanza che le persone siano assistite nelle cure di fine vita. Diversi centri di cure palliative devono essere aperti al più presto in tutta la Serbia. Il personale medico necessita di formazione, sono necessarie molte infermiere per ogni paziente e i centri dovrebbero essere luoghi puliti e piacevoli sia per i pazienti che per le loro famiglie. Gli infermieri palliative devono anche fornire assistenza nelle case dei pazienti, così come in questi centri. Insieme possiamo e faremo progredire la Serbia ei suoi centri di istituzione di cure palliative”.

Da 17 anni il Centro BELhospice ha fornito assistenza domiciliare gratuita a oltre 2.100 pazienti con cancro avanzato, ed aiuta i pazienti a trascorrere il resto della loro vita nel modo più dignitoso possibile. Ogni anno, più di 12.000 persone a Belgrado hanno bisogno di questo tipo di sostegno nella lotta contro una malattia incurabile.