Articoli in evidenza:

domenica, settembre 19, 2021

William rivela i finalisti Earthshot Prize

Il Duca di Cambridge rivela i finalisti di Earthshot Prize

15 settembre 2021

Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge ha annunciato i finalisti per i Premi Earthshot e nel suo video messaggio ha dichiarato: "Più di mezzo secolo fa, il programma 'Moonshot' del presidente Kennedy ha unito milioni di persone intorno all'obiettivo di raggiungere la luna.  Ispirato da questo, The Earthshot Prize mira a mobilitare un'azione collettiva attorno alla nostra capacità unica di innovare, risolvere i problemi e riparare il nostro pianeta.  Sono onorato di presentare i 15 innovatori, leader e visionari che sono i primi finalisti dell'Earthshot Prize.  Stanno lavorando con l'urgenza richiesta in questo decennio decisivo per la vita sulla Terra e ispireranno tutti noi con il loro ottimismo nella nostra capacità di affrontare le più grandi sfide della storia umana".

I candidati nelle rispettive 5 categorie dei Premi Earthshots sono :

  • Per "Proteggi e ripristina la Natura" la Fondazione Pole Pole, la Repubblica del Costa Rica e Restor.
  • Per "Pulisci la nostra aria" l'app Blue Map, Takachar e il quattordicenne Vinisha Umashankar.
  • Per "Rianima i nostri Oceani" Coral Vita, Pristine Seas e Living Seawalls.
  • Per "Costruisci un Mondo senza sprechi"  Food Waste Hubs della città di Milano, Sangery e Wota Box.
  • Per "Fix Our Climate Earthshot"  AEM Electrolyser, Reeddi Capsules e Solbazaar.

I vincitori riceveranno un premio in denaro di 1 milione di sterline e tutti i finalisti riceveranno il supporto per implementare o portare avanti i loro progetti.

La cerimonia inaugurale dell'Earthshot Prize si svolgerà a Londra presso il Palazzo Alessandra il 17 ottobre che sarà trasmessa dalla BBC nel Regno Unito e da Discovery+ a livello internazionale.

Earthshot Prize è il più prestigioso premio per l'ambiente globale della storia, progettato per incentivare il cambiamento e aiutare a riparare il nostro pianeta nei prossimi dieci anni.