Articoli in evidenza:

martedì, settembre 28, 2021

Felipe e Letizia a Lisbona

Re Felipe e la regina Letizia all'inaugurazione di un centro oncologico a Lisbona

22 settembre 2021

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, accompagnati dal Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, hanno inaugurato il “Botton-Champalimaud Pancreatic Cancer Center”, la prima istituzione al mondo dedicata contemporaneamente alla ricerca e alla cura del cancro al pancreas. 

Prima dell'inaugurazione del centro, il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati ricevuti alla Cittadella di Cascais, a Lisbona, dal Presidente del Portogallo

Dopo l'intervento del Presidente della Fondazione Champalimaud, il Re Felipe ha affermato che il lancio di questo centro sia un vero stimolo per migliorare il progresso nella gestione di questo tumore letale, portando beneficio di tutte le nostre popolazioni, anche mondiali.

Don Felipe ha poi sottolineato che la ricerca è fondamentale contro il cancro, e che le scoperte effettuate da ricercatori e medici in questo centro saranno condivisi con le loro controparti in Spagna e nel resto dell'UE, in quanto è la collaborazione che ci permetterà di continuare ad avanzare.

Infine il Presidente Portoghese ha concluso gli interventi.

Dopo il pranzo, il Re Felipe e la Regina Letizia si sono diretti verso il "Centro per il cancro al pancreas di Botton-Champalimaud" dove hanno ricevuto spiegazioni del nuovo edificio e quindi hanno visitato il centro, sempre accompagnati da Presidente portoghese.

Il cancro del pancreas è una malattia rara, che rappresenta attualmente il 3% di tutti i tumori ma è uno dei tumori più mortali e in aumento.