Articoli in evidenza:

venerdì, settembre 24, 2021

Felipe e Letizia nell'isola di La Palma

Il re Felipe e la regina Letizia visitano l'isola di La Palma colpita da una eruzione

settembre 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna si sono recati a La Palma, nelle Isole Canarie, per conoscere in prima persona l'entità dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja che ha distrutto case ed ha costretto all'evacuazione circa 5.500 residenti. Finora non sono state segnalate vittime. 

Il re Felipe e la regina Letizia si sono recati nei centri di evacuazione ed hanno parlato con le persone colpite dall'eruzione, e con le organizzazioni che gestiscono le crisi sismico-vulcaniche nell'isola.

In seguito il re Felipe e la regina Letizia, con il Primo Ministro di Spagna, Pedro Sanchez, hanno partecipato ad un incontro con il Comitato Tecnico del Piano di Emergenza Vulcanica delle Isole Canarie per saperne di più sull'eruzione. Erano presenti anche rappresentanti della Croce Rossa spagnola che hanno spiegato la situazione degli sfollati.

Dopo aver visto le strutture dei servizi di emergenza, si sono recati nelle vicinanze della Chiesa di Todoque per vedere i danni dell'eruzione vulcanica, dove il re Felipe ha tenuto un breve discorso :

“Il messaggio che vogliamo trasmettere è che io e la Regina volevamo essere qui, alle Canarie, a La Palma, vicino a tutti coloro che stanno subendo le conseguenze di questo vulcano, Cumbre Vieja, che sta causando tanti danni nel comuni della zona. Vogliamo trasmettere la nostra solidarietà, il nostro affetto, e anche quello di tutti gli spagnoli, che in questi giorni sono così consapevoli delle palme e qui dei residenti di questi comuni così gravemente colpiti. ..

Senza dubbio è una tragedia. Non è facile mettersi nei panni di tutti coloro che in questi giorni hanno perso tanto. Famiglie intere che avevano le loro speranze, la loro vita, dedite al sostentamento, al lavoro, a tanti sacrifici accumulati ed anche alla memoria della loro vita ... 

Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per sostenere queste famiglie, preservare la loro sicurezza, garantire il loro domani e ricostruire alla Palma tutto ciò che la natura ha portato via. Non forse nello stesso luogo, ci sono cose che non si possono recuperare, ma forse in altri luoghi. 

Alle famiglie colpite voglio dire che per il recupero delle vostre vite, della vostra attività, del vostro futuro, non mancheranno gli aiuti ...

Questi sono giorni e notti di immensa tristezza ed angoscia per tante famiglie come abbiamo visto ora in questa visita. Oggi non è facile dare conforto ma io voglio, vogliamo, con tutto il mio affetto, dare speranza. Spero che, passo dopo passo, con l'aiuto di tutti, riescano a ricostruire la loro vita. E in quella ricostruzione, perché ci sia dentro quella speranza per il futuro, dobbiamo garantire l'istruzione ai ragazzi e alle ragazze della Palma. Perché saranno loro che costruiranno e vivranno il futuro migliore per quest'isola. Grazie mille .... "

Il re Felipe e la regina Letizia hanno poi incontrato alcune persone colpite dal disastro nelle aree di El Paso e Los Llanos de Aridane.

L'eruzione del vulcano alle Canarie continua: al momento sono attive due colate di lava, una quasi ferma e una in lieve movimento verso la costa, che hanno già sepolto circa 240 ettari.