Il re e la regina dei Paesi Bassi partecipano al Prinsjesdag 2021
21 settembre 2021
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi, accompagnati dal principe Costantino e dalla principessa Laurentien, hanno partecipato all'annuale Prinsjesdag (festa del principe) che si è tenuto a Grote Kerk all'Aia.Prinsjesdag si tiene il terzo martedì di settembre che apre il nuovo anno parlamentare olandese, ed in questo giorno il Sovrano dei Paesi Bassi ad una sessione congiunta del Senato e della Camera si rivolge ai rappresentanti.
Come ogni anno, il Re Guglielmo Alessandro ha pronunciato il suo discorso dal trono, in cui vengono illustrate le caratteristiche principali della politica del governo per il prossimo anno parlamentare.
Come l'anno scorso, le attività legate al Prinsjesdag sono cambiate a causa delle misure del coronavirus, e la sessione congiunta si è svolta a Grote Kerk (Grande Chiesa) all'Aia invece che a Ridderzaal (Sala dei Cavalieri).
De Koning spreekt de #Troonrede uit. Lees hier de Troonrede: https://t.co/0mwzXLq8yb#Prinsjesdag pic.twitter.com/BalBy58MTm
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) September 21, 2021