Articoli in evidenza:

martedì, settembre 21, 2021

Haakon al Centro Soccorso a Bodø

Il principe Haakon celebra il 50°anniversario del Centro di Soccorso

21 settembre 2021

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha celebrato il 50° anniversario del Centro di Soccorso nella città di Bodø, che avrebbe dovuto svolgersi l'anno scorso, ma è stata rinviata a causa della pandemia. 

Durante la visita il principe Haakon ha dichiarato: "Per oltre 50 anni, avete sperimentato che la collaborazione salva vite. Avere un sistema statale basato sulla cooperazione tra vari enti pubblici, organizzazioni e attori privati ​​significa che ci si può mobilitare efficacemente in pochi minuti. Questo mette in evidenza alcune delle cose più belle della cultura e della struttura della nostra società. Inoltre, è questo sforzo coordinato che celebriamo oggi, in occasione del 50° anniversario del principale centro di soccorso”.

Il principe Haakon ha anche affermato : "Tutte le tragedie nazionali fanno parte della storia del servizio di soccorso. Perché lo sforzo coordinato si è mobilitato ogni volta che è successo qualcosa di drammatico sulla terraferma, nell'aria ed anche a livello internazionale. Spero che il servizio di soccorso rimanga forte, unito e in guardia negli anni a venire. Grazie per gli sforzi che fate per tutti noi. Grazie per essere la nostra sicurezza nazionale comune per 51 anni”.

Il principe Haakon ha anche visitato la sala del Centro Principale di Soccorso che coordina tutti i tipi di operazioni di ricerca e soccorso in mare, a terra e in aria, dove gli è stato spiegato cosa succede durante un allarme ed ha ricevuto un briefing sui nuovi elicotteri di soccorso norvegesi. Il primo elicottero norvegese SAR Regina è stato utilizzato per la prima volta lo scorso autunno ed  i nuovi elicotteri di soccorso sostituiranno il vecchio tipo Sea King.