Articoli in evidenza:

mercoledì, settembre 15, 2021

Famiglia reale al Riksdag 2021

La famiglia reale svedese all'apertura del Parlamento

14 settembre 2021

Le Loro Maestà  il ​​re Carlo Gustavo e la regina Silvia, insieme alla principessa ereditaria Vittoria ed al principe Daniele hanno partecipato alla tradizionale apertura del nuovo anno parlamentare del Riksdag (Parlamento svedese). 

Prima dell'apertura che segna l'inizio dell'anno parlamentare 2021/22, si è tenuta una cerimonia religiosa nella cattedrale di Stoccolma, dove erano presenti il ​​re Carlo Gustavo, la regina Silvia, la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele.

Successivamente, i Sovrani svedesi, la principessa Vittoria e il principe Daniele in una processione trainata da cavalli dal Palazzo Reale hanno raggiunto il Riksdag dove il Presidente della Camera ha chiesto al Re di aprire il Riksdag 2021/2022. 

Nel suo discorso il Re svedese ha detto, tra l'altro : "Ognuno di noi ha la responsabilità di garantire che a ogni bambino del nostro Paese vengano dati un'educazione sicura, buoni valori e buone opportunità di sviluppo. 

Onorevoli deputati. Le decisioni che prendete in quest'Aula plasmano il nostro Paese. In ogni momento siete coinvolto nella creazione del futuro della Svezia.

Auguro a voi, rappresentanti eletti del popolo svedese, potere, coraggio e saggezza nel vostro importante lavoro."

In conclusione, il Re Carlo Gustavo ha dichiarato aperto il Riksdag 2021/2022.