Il Principe Alberto di Monaco vola a bordo di un aereo elettrico
14 settembre 2021
Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, con Rapha ëll Domjan al comando, ha volato a bordo dell'aereo "Pipistrel Velis", un aereo elettrico, il primo effettuato da un capo di Stato..Partendo dall'aeroporto Nizza-Costa Azzurra, per 30 minuti, il principe Alberto ha sorvolato il Principato di Monaco su un aereo senza emissioni di CO2 e quasi senza rumore.
Rapha ëll Domjan è un eco-esploratore che ha eseguito il primo giro del mondo all'energia solare a bordo del catamarano PlanetSolar, ed è anche il pilota dell'aereo solare SolarStratos.
Una volta sceso dall'aereo il Principe Alberto ha dichiarato: ′′ È stato fantastico poter volare senza emettere CO2. Non abbiamo altra scelta che ridurre le nostre emissioni di gas serra e questo passa attraverso soluzioni come questa. L' aviazione elettrica, ma anche i carburanti puliti, sono necessari per l'aeronautica, il trasporto marittimo e tutti i tipi di trasporto ".
Da parte sua il pilota Raffaello Domjan ha detto : "S.A.S il Principe Alberto II di Monaco ha avuto il coraggio di aprire la strada dell'aviazione elettrica. Spero che con questo volo si prenda coscienza di questa nuova modalità di spostamento senza emissioni di CO2, e che altri Capi di Stato seguano l'iniziativa di S.A.S il Principe Alberto II di Monaco."