Articoli in evidenza:

venerdì, settembre 17, 2021

William parla del Premio Earthshot

Il principe William parla del Premio Earthshot

16 settembre 2021

Il Duca di Cambridge ha ricordato cosa lo ha portato a creare il Premio Earthshot, nella sua introduzione al nuovo libro "Earthshot: Come salvare il nostro Pianeta", che sarà pubblicato il 30 settembre.

Il duca William ha scritto che è stato il suo viaggio in Namibia nel 2018 ha portarlo alla creazione del Premio Earthshot, in quanto l'ottimismo e la determinazione insieme alla disperazione e rabbia,  visti in campo, cioè l'equitazione  Urgenza + Ottimismo = Azione descrivono l'idea del premio.

Il principe William ha ricordato la ricca fauna selvatica, vista in quella visita insieme alla tutela della comunità, che è un esempio di come una semplice e positiva soluzione possa avere benefici per l'Uomo e per la Natura. 

Tornato nel Regno Unito, proprio mentre si discuteva sul cambiamento climatico in Polonia, il principe William ha detto di essere stato colpito da un'ondata di pessimismo in quanto i leader mondiali non si muovessero abbastanza velocemente, col rischio di far perdere la speranza. 

Il principe William ha ricorda la dedizione di suo padre, il principe Carlo, e di suo nonno , Duca di Edimburgo, all'ambientalismo e alla conservazione. Inoltre William ha detto che col suo Premio Earthshot voleva replicare lo spirito del discorso del presidente John F. Kennedy "Moonshot", non più per sostenere il programma di far sbarcare un uomo sulla Luna, ma questa volta legato all'urgenza del nostro tempo, cioè salvare il nostro pianeta.

I primi 15 finalisti per l'inaugurazione dell'Earthshot Prize saranno annunciati da William il 17 settembre, ed i premio  Earthshots sono Proteggi e Ripara la Natura; Pulisci la nostra aria; Rianima i nostri oceani; Costruisci un mondo senza sprechi e aggiusta il nostro clima. La prima cerimonia dell'Earthshot Prize si svolgerà il 17 ottobre al Palazzo Alessandra di Londra.