Il principe ereditario celebra i 100 anni della linea Dovrebanen, inaugurata da re Haakon VII
Come suo bisnonno, il principe Haakon è arrivato alla stazione di Hjerkinn sulla locomotiva del 1914 partendo da Dombas.
Alla stazione di Dombås i norvegesi con le bandiere hanno accolto il principe Haakon, e dopo i saluti del sindaco di Dovre, c'è stata una grande colazione pubblica, come accadde 100 anni fa, quando il re Haakon VII e l'allora principe ereditario Olav parteciparono alla cerimonia di apertura.
Dopo la musica suonata dall'associazione musicale Dombs e la banda di violini di Dovre, il principe Haakon ed altri ospiti sono saliti sul vecchio treno reale del 1910. Prima di lasciare Dombås, per andare a Hjerkinn, il principe ereditario ha ricevuto i nuovi francobolli della Posta Norvegese emessi in occasione dell'anniversario.
Nel suo discorso il principe Haakon ha detto che per la famiglia reale la linea Dovre ha un significato molto importante, legata a cerimonie importanti come la firma e gli anniversari a Trondheim, ed ha aggiunto che muoversi nel paese col treno è un'esperienza unica di tranquillità, vicinanza e appartenenza.
Quindi il principe Haakon ha svelato una targa commemorativo di ciò che avvenne 100 anni fa.
Il re Haakon VI aprì la linea dicendo : "Mentre esprimo la sicura speranza che i grandi sacrifici che sono stati fatti aumenteranno la prosperità del paese e la simpatia e l'unità della nazione, con la presente dichiaro Dovrebanen aperto all'operazione generale".